La Mind Business School è la prima scuola per imprenditori dove la formazione si misura in risultati aziendali concreti. Avrai modo di strutturare un percorso tagliato su misura e di approfondire le più importanti tematiche di management
La MBS Business School è la prima scuola per imprenditori dove gli imprenditori insegnano agli altri imprenditori.
Alla MBS Business School infatti non troverai docenti accademici, ma imprenditori come te che, vivendo quotidianamente le dinamiche aziendali, possono condividere le azioni pratiche che stanno mettendo in atto per far crescere le loro aziende. Il tutto si basa sul principio che: “E’ attraverso l’insegnamento che si apprende davvero”, e chi meglio di un imprenditore che ha sperimentato sulla propria pelle una particolare situazione problematica può fornire la soluzione più adatta?!
In OSM crediamo infatti che una scuola di management, o un’impresa di consulenza, che voglia fornire risultati concreti ai propri clienti, debba ispirarsi in tempo reale a ciò che fanno le imprese che prosperano e hanno successo OGGI, così da raccogliere le loro case history di successo e condividerle in modo da fornire spunti e consigli utili da applicare alla propria realtà.
Alla MBS Business School ogni imprenditore segue un percorso “tagliato su misura” per approfondire quelle tematiche di management che possono maggiormente aiutarlo nella gestione della sua azienda.
Ma il programma della MBS Business School non è solo studio: è anche briefing regolari da parte degli esperti OSM sulle ultime tendenze del mercato e assistenza personalizzata per le difficoltà incontrate in azienda.
COME FUNZIONA MIND BUSINESS SCHOOL
Il programma della MBS non è solo studio: è anche briefing regolari da parte degli esperti Open Source sulle ultime tendenze del mercato, assistenza personalizzata per le difficoltà incontrate in azienda; il tutto con un percorso d’allenamento supervisionato da Paolo A. Ruggeri e da altri formatori “Made in MBS”.
Il percorso non prevede unicamente studio in aula ma coinvolge ogni imprenditore nello scambio di azioni e ricette vincenti basandosi sul principio che “È attraverso l’insegnamento che si apprende davvero”, e chi meglio di un imprenditore che ha sperimentato sulla propria pelle una particolare situazione problematica può fornire la soluzione più adatta?
Inoltre, ogni partecipante “gioca ogni mese” confrontandosi con gli altri imprenditori clienti, impegnandosi in una gara che valuta la capacità di progettare lo sviluppo della propria impresa; il tutto mirato a creare un ambiente di studio e di crescita basato sia sul tangibile (lo studio, la concretezza, l’applicazione pratica), sia sull’intangibile (l’ambiente, l’entusiasmo, sentirsi parte di un gruppo che condivide i tuoi stessi valori).
LE 5 FASI DELLA FORMAZIONE
Ogni mese tra i 150 e i 200 imprenditori/manager vengono a studiare in MBS.
Non persone qualsiasi, ma persone che hanno deciso di mettersi in gioco, di imparare, di crescere nonostante tra di loro si possano già trovare numerose aziende simbolo dell'eccellenza italiana. Un'opportunità unica per conoscere, in tempo reale, i nuovi trend di mercato. Un momento importante anche per promuovere la propria attività, trovare clienti, cercare nuovi fornitori o individuare alleati preziosi.
Ogni cliente segue il proprio percorso di formazione formato da 5 fasi, per approfondire quelle tematiche di management e gestione d'impresa, che possono maggiormente aiutarlo nella gestione della sua azienda.
Studio Individuale
Durante l' MBS ciascuno studente procede su un percorso individuale studiato ad hoc per le sue esigenze aziendali.
Questo prevede lo studio di alcuni materiali in cui lo studente troverà una serie di nozioni teoriche sull’ argomento di interesse che saranno intervallati da esercizi pratici in cui lo studente sarà chiamato ad analizzare come poter applicare alla propria realtà aziendale i concetti appresi. Tutto questo sotto la supervisione dei tutor MBS specializzati su quel determinato argomento.
Uno dei segreti di MBS è proprio questo: rendere pratiche le conoscenze
teoriche facendo si che l’imprenditore/manager torni in azienda avendo già chiaro, fin da subito, quali saranno le azioni concrete da mettere in atto.
Sportelli Specialistici
Durante le giornate formative sono a disposizione dello studente anche una serie di specialisti estremamente capaci per risolvere qualsiasi difficoltà o dubbio relativo alle seguenti materie:
- Fiscale. I commercialisti del gruppo OSM possono fornire risposte relative a costituzione di società, problematiche fiscali, finanziarie o di rapporto con gli istituti di credito, cessione quote e partecipazioni, protezione del patrimonio, ecc;
- Rapporti di lavoro. I consulenti del lavoro della rete OSM sono a disposizione per rispondere a tutte le domande relative a rapporti di lavoro, cause del lavoro, problematiche sindacali o di cassa integrazione, contrattualistica, ecc;
- Legale. Un legale esperto associato della rete OSM può fornire assistenza immediata per affrontare o gestire situazioni di tipo legale, siano esse di tipo personale o aziendale;
- Marketing d'Impresa. Esperti di marketing sono a disposizioni degli imprenditori clienti per aiutarli a individuare la loro Proposta di Valore Unico, condurre sondaggi o per aiutare nello sviluppo di campagne di marketing specifiche;
- Gestione Economica-Finanziaria. Gli esperti OSM possono aiutarti ad impostare i sistemi di controllo e di misurazione necessari per aiutarti a generare utili e liquidità.
Speech Collettivi
Durante l'MBS si alterneranno 3/4 interventi, delle durata di 45 minuti l’uno, rivolti a tutti gli studenti presenti in classe.
Gli interventi possono essere tenuti da formatori OSM, da opinion leader di settore o da clienti OSM che hanno conseguito risultati particolarmente rilevanti o hanno sviluppato competenze specifiche in un determinato ambito.
Questi interventi sono accomunati da un tema che cambia ad ogni edizione di MBS. Un mese si potrebbe parlare di digital marketing e il successivo di time management, per esempio.
Ogni 3 mesi viene tenuta poi un’edizione speciale, che abbiamo chiamato: “1 Million $”, nella quale si alternano sul palco imprenditori che detengono un capitale milionario e raccontano i segreti del loro successo.
Il Gioco dei Fatturati
Ogni mese viene stilata una classifica per premiare le 5 aziende clienti MBS che hanno ottenuto un maggior incremento di fatturato confrontando il fatturato del mese con il fatturato dello stesso mese dell’anno precedente.
Ogni 3 mesi, sommando i punteggi ottenuti nell’ arco del trimestre da ciascuna azienda, viene eletto un vincitore che, oltre alla “gloria” della vittoria riceverà come premio economico una percentuale dell'investimento profuso in MBS.
Facciamo questo per 2 motivi:
- 1) Perché in OSM crediamo nella meritocrazia, premiando chi ottiene i risultati migliori;
- 2) E nel divertimento, ogni attività deve essere svolta con passione e il gioco sviluppa delle dinamiche di sana competizione tra le aziende in gara.
Assistenza Post Classe
Le giornate di studio in MBS sono fondamentali perché l’imprenditore/manager comprenda i concetti fondamentali del business e individui le azioni strategiche da mettere in atto una volta rientrato in azienda.
E’ fondamentale poi, però, che le cose… vengano fatte! E vengano fatte bene! Per questo motivo ciascuno studente ha a disposizione, oltre al suo consulente di riferimento, uno staff di formatori MBS che può supportarlo durante il mese per verificare il regolare procedimento delle attività e dare eventuale sostegno nel caso in cui la persona si ritrovi bloccata.
Una delle cose che distingue MBS dalle altre business school, dove lo studente viene lasciato “solo” una volta finite le giornate di formazione, è la costante presenza di un team di supporto per far si che l’imprenditore o il manager metta in pratica tutte le azioni necessarie, che lui stesso ha contribuito ad individuare, per far crescere l’azienda.